L’alimentazione del bambino

Una sana e corretta alimentazione è importante per mantenersi in buona salute e non esporsi al rischio di malattie anche gravi. Mangiare bene è importante a tutte
le età, ma in particolare per i bambini che devono crescere sani e acquisire corrette abitudini alimentari, in modo che poi sia facile e naturale per loro conservare queste abitudini per il resto della vita.
L’alimentazione dei nostri bambini è una questione che preoccupa sempre di più la nostra società, a causa degli ultimi dati sull’obesità infantile. L’obesità ed il sovrappeso dei più piccoli, infatti, sono ormai emergenze mondiali. In Italia, quattro

bambini su dieci, in età compresa tra i 6 e i 9 anni, sono obesi o in sovrappeso. E, in questa poco onorevole classifica, siamo i primi in Europa. Combattere questa tendenza non è facile: il ruolo della scuola e delle insegnati è importante, ma il compito della famiglia è insostituibile.

I bambini e gli adolescenti, quindi, non vanno lasciati liberi di mangiare come e quanto vogliono perché possono incorrere in errori dannosi per la loro salute anche in futuro. Per questo motivo, è fondamentale il ruolo che svolgono i genitori nell’educazione e nelle abitudini alimentari, ed è opportuno che il ragazzo stesso maturi una propria coscienza su ciò che fa bene o male alla sua salute e impari a distinguere comportamenti corretti in tema di alimentazione.

Sicuramente è difficile far amare frutta e verdura ai bambini, convincerli a dosare i dolci e i grassi, invogliarli ad apprezzare la varietà dei cibi ed abituarli a non eccedere nelle quantità, ma è uno sforzo necessario per insegnare loro a non compromettere la propria salute.

Tratto da Ministerosalute.it